BIM – Building Information Modeling

BIM è l’acronimo di Modellazione delle informazioni di costruzione (ingl. Building Information Modeling). L’approccio BIM consente ad architetti, ingegneri, appaltatori e altri professionisti di progettare, costruire e gestire un edificio con un unico modello 3D BIM. L’obiettivo è migliorare la cooperazione e lo scambio di informazioni nel progetto. L’accelerazione della digitalizzazione nel settore edile negli ultimi anni segue i principi dell’industrializzazione moderna e dell’iniziativa paneuropea “Industria 4.0”.

Vantaggi del BIM per gli ingegneri MEP

Utilizzando l’approccio BIM, gli ingegneri MEP (ingegneri meccanici, elettrici e idraulici) possono prendere più rapidamente decisioni per una progettazione migliore, ottimizzare i progetti, ridurre i rischi e migliorare l’accuratezza e la fattibilità, grazie a una visualizzazione più semplice.

Kaj je BIM

Catalogo BIM TEM Čatež

Gli oggetti BIM della società TEM sono raccolti nel Catalogo BIM, disponibile per gli ambienti software Autodesk Revit e Graphisoft DDSCAD. Grazie alla loro disponibilità in tutti i colori a catalogo, gli oggetti BIM possono essere utilizzati organizzare i vostri spazi 3D sia funzionalmente che esteticamente.

Oggetto BIM

Gli oggetti BIM sono modelli 3D intelligenti costituiti da grafica e dati. Sono una parte fondamentale del modello BIM in quanto definiscono le proprietà della costruzione pianificata. Gli oggetti BIM della società TEM Čatež includono anche un punto elettrico per un’integrazione efficiente nel progetto dell’impianto elettrico.

Oltre alla progettazione/modellazione 2D e 3D con BIM, il programma consente anche il collegamento automatico di oggetti BIM elettrici del produttore TEM ai circuiti. Sono disponibili i calcoli delle cadute di tensione, le dimensioni dei cavi, le lunghezze dei cavi, le correnti di cortocircuito, gli interruttori, ecc. Tutti i calcoli sono soggetti alle norme europee. DDScad consente l’importazione e l’esportazione di modelli IFC standard. L’esportazione del sotto-modello IFC degli impianti elettrici garantisce la piena compatibilità con tutti le parti coinvolte nei progetti BIM.